Lincei per la scuola, una rete nazionale per l’aggiornamento dei docenti

Fondazione “I Lincei per la Scuola”. Continua anche quest’anno (siamo ormai alla decima edizione) il Progetto di aggiornamento “I Lincei per la Scuola: una rete nazionale”. Sinergia importante tra il Polo Pugliese della Fondazione e le Università della Regione (di Bari, di Foggia, del Salento)

Iniziativa di alto profilo accademico e ancora una volta al servizio del mondo della scuola.

“Partendo da testi e autori esemplari – sottolinea il prof. Rosario Coluccia, Professore Emerito della Accademia della Crusca – il corso intende esaminare diverse manifestazioni dell’italiano in diacronia, con particolare riferimento alla funzionale utilizzazione didattica di tali testi e autori nella scuola.

Gli obiettivi sono: Collegare ricerca e didattica. Riversare nelle classi contenuti e metodi aggiornati. Tutto questo – aggiunge l’illustre cattedratico – consentirà un aumento delle competenze linguistiche e letterarie dei corsisti, da riversare nell’attività didattica svolta in classe. Si parte il 20 dicembre prossimo, e si chiude il 12 aprile 2023, per un totale di 48 ore di corso, 15 conferenze, 21 laboratori e 12 ore di lavoro da casa.

Titolo del corso: “Insegnare italiano, lingua e letteratura: alcuni casi esemplari”. Referenti del corso sono: il Prof. Rosario Coluccia, professore emerito dell’ Accademia della Crusca e il Prof. Pasquale Guaragnella, Università di Bari. Docenti del corso sono: i Prof. Rosario Coluccia e Pasquale Guaragnella; la Prof.ssa Floriana Conte, associata, Università di Foggia; il Prof. Salvatore De Masi, associato in pensione, Università del Salento; la Prof.ssa Rosanna Lavopa, ricercatrice, Università di Bari; la Prof.ssa Immacolata Tempesta, ordinaria,  Università del Salento; il Prof. Giuseppe Zarra  associato Università di Bari. Infine i tutor sono: la Prof.ssa Floriana Conte e la Prof.ssa Rosanna Lavopa.

Il corso è online, completamente gratuito e prevede un attestato finale per i corsisti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore totali.  Le iscrizioni sono possibili fino al 18 dicembre 2022 (https://www.linceiscuola.it/corso/pugliese-italiano-2022-2023/).

Di altissimo livello i temi che saranno di volta in volta affrontati e trattati dai relatori del Corso: Prof. Pasquale Guaragnella, Lo cunto de li cunti di Giovan Battista Basile; Prof. Giuseppe Zarra, La prosa scientifica di Galileo Galilei; Prof.ssa Rosanna Lavopa, Lingua e stile di un illuminista meridionale; Gaetano Filangieri, L’Introduzione alla Scienza della legislazione; Prof.ssa Immacolata Tempesta, Lingua e multimodalità in letteratura; Prof.ssa Floriana Conte, Letteratura artistica: casi didatticamente esemplari tra testi e immagini; Prof. Salvatore De Masi, Principi, metodi e strumenti della linguistica nella didattica dell’italiano; Prof. Rosario Coluccia, Conosciamo l’italiano? Usi, dubbi e abusi della lingua.

Ricordiamo anche – sottolinea il Prof. Coluccia – che L’Accademia Nazionale dei Lincei che ha promosso il Progetto “I Lincei per la Scuola: una rete nazionale” è un Ente accreditato e qualificato per la formazione del personale docente, in base alla direttiva 170/2016 ed è equiparata a struttura Universitaria ai sensi della direttiva n. 90/2003 e della c.m. n 376 del 23.12.95.

Per maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione al corso  vi rimandiamo al link sottostante: https://www.linceiscuola.it/corso/pugliese-italiano-2022-2023/.

 

Pino NanoGiornalistaGià capo redattore centrale della Rai

Storie e personaggi. L’eccentrico barone La Lomia

"Io ho la gioia di credere e penso che la vera nascita sia la morte. Noi siciliani abbiamo il culto Read more

Il Ramadan e la chiusura delle scuole

C’è stato un tempo – se più o meno felice, decida naturalmente il lettore – in cui il primo giorno Read more

Pasqua, la ricorrenza tra parole e gesti

C’è un brano, tra i più significativi del Vangelo, in cui la "parola" del Signore si fa "gesto" carico di Read more

Il Censis fotografa il mondo della Comunicazione

"Mentre rimaniamo per lo più incerti nel soppesare i benefici e i pericoli connessi all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite Read more

Articolo successivo
PERSONAGGI: Luigi Pirandello e Antonietta Portulano
Articolo precedente
Religione, un termine che ha senso?

Menu