Cultura

FI 30 anni dopo. Brevi appunti per una fenomenologia di Berlusconi e del berlusconismo

Italiani divisi tra nostalgia e damnatio memoriae, peraltro secondo un dualismo tipico del plurisecolare costume italico (guelfi e ghibellini, lancia o alfa romeo, vespa o lambretta, Coppi o Bartali e così via dividendosi.

Sono passati 30 anni da quel famoso videomessaggio del miracolo italiano con incipit fulminante («L’Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei…

La figura dell’insegnante nel cinema, non solo italiano

Secondo quanto dimostra questo piccolo saggio, la rappresentazione non è adeguata. Al di là di alcuni cliché, nella scuola, non solo italiana, la realtà è più complessa. Peccato che il cinema, “fabbrica dei sogni”, non ami le sfumature. E che in certe realtà scolastiche reali i sogni si possano tradurre in incubi, tali da farci a volte rimpiangere il tempo delle procaci liceali o dei Pierini alla riscossa.

Democrazia, quante brutture si compiono in tuo nome

Gli ultimi decenni hanno registrato un imbarbarimento sociale e politico, di cui non si riesce a comprendere se sia la politica la conseguenza di un cambiamento dei rapporti sociali a cui tenta di fornire risposte e/o di adeguarsi, o viceversa

Menu