Una lotta impari, romanzo di Simona Nuvolari

Oggi nella libreria ELI di Roma la presentazione del romanzo

Oggi, presso la libreria ELI di Roma, alle ore 18.30 avrà luogo la presentazione del nuovo romanzo “Una lotta impari” di Simona Nuvolari, con  la quale il direttore editoriale di Beemagazine aveva interloquito in questa intervista (leggi cliccando qui)

Il libro, edito da Rizzoli, racconta la storia di Marta, una donna intelligente, socievole, piena di interessi. Ha una vita in apparenza senza problemi. Però Marta ha una mania: un’ansia di igiene anomala. La sua vita è una continua acrobazia, una lotta impari per ridurre al minimo contaminazioni immaginarie. Ma contro chi, contro cosa sta davvero lottando?

Messa alle strette dai conflitti in famiglia, Marta inizia a scavare dentro di sé e nel suo passato, ma finisce per allargare lo sguardo verso ciò che la circonda, verso il modo normale di trattare lo sporco nel nostro mondo privilegiato. La sua fobia genera episodi a volte tragicomici, stimola in lei un’irresistibile autoironia, e può trasformare il quotidiano in epica fatica di Sisifo.

Ma è anche una leva che spinge Marta a guardare fuori dal proprio ambiente, alle discariche a cielo aperto e ai veleni ceduti a Paesi poveri e lontani. Una lotta impari è il romanzo attualissimo di un malessere che va oltre i confini del privato.

 

Parteciperanno all’evento il giornalista e direttore editoriale di BeeMagazine Mario Nanni; la giornalista Claudia Marchionni e la critica letteraria Maria Vittoria Vittori.

Le letture provenienti da spezzoni del romanzo saranno a cura di Egle Pasquali, doppiatrice.

È possibile assistere all’evento inviando la propria adesione a eventi@libreriaeli.it o telefonando al numero 06 8621 1712.

 

Simone Massaccesi Redattore

Francesco Saverio Nitti: il liberal-riformista che sfidò Mussolini

In un rovente pomeriggio di giugno a palazzo Mattei di Paganica, storica sede dell’Enciclopedia Italiana, lo storico Massimo Crosti ha Read more

“Martiri di Carta”. I giornalisti caduti nella Grande Guerra

“Martiri di carta. I giornalisti caduti nella grande guerra”, (448 pagine) di Pierluigi Roesler Franz ed Enrico Serventi Longhi, immaginato Read more

50 anni fa i decreti delegati: furono la rivoluzione nella scuola

Due cinquantenari sono passati quasi inosservati nel dibattito giornalistico e politico delle ultime settimane. Uno è il cinquantesimo anniversario dello Read more

La Luiss che fa teatro: uno Shakespeare ‘rivisitato’ al Teatro Parioli

“Il teatro è un gioco, ma non è uno scherzo” esordisce sul palco Ferdinando Ceriani, responsabile del laboratorio di teatro Read more

Articolo successivo
La nuova Rai di Roberto Sergio e di Giampaolo Rossi
Articolo precedente
Api, agricoltura, clima, Emilia-Romagna: vice direttore generale della FAO

Menu