Caro Direttore,
Vorrei raccontarle un po’ di cose sul luogo in cui ho vissuto e della mia vita negli ultimi cinque anni: si chiama Manassas Park (MP) Virginia. Vivere in un solo posto non sembra complicato, ma se si considera che per la mia precedente carriera mi sono trasferito ventitré volte in ventinove anni, si può capire l’impatto.
Per coloro che non mi conoscono (ancora), sono un ufficiale dell’esercito in pensione e ho scelto questa città per l’ottimo complesso di appartamenti, la vicinanza con il VRE (treno regionale che in trentanove minuti ti porta vicino al Pentagono) e per quello che il quartiere aveva da offrire. Mentre vivevo in MP, ho completato un MBA al Loyola Chicago (facendo avanti e indietro da Chicago) e un master alla Georgetown University, sono profondamente grato per l’opportunità e il quartiere di MP che mi ha permesso di conseguire questi titoli.
Studiare continuamente per questi studi mi ha reso sedentario. Per alleviare lo stress dello studio, ho iniziato a camminare per 8-12 miglia al giorno durante il COVID (cos’altro c’era da fare?). Ho perso 10 chili, ma mi mancava la muscolatura adeguata nella parte superiore del corpo e nel cuore. Chiaramente era il momento di un cambiamento. Ho iniziato il mio percorso di fitness nel novembre 2020. Il fitness è un fenomeno enorme in America, Arthur Zuckerman ha scritto nel 2020 un articolo in cui mette in evidenza alcune statistiche illuminanti su questa tendenza americana in crescita.
“I dati demografici includono il 33% dei Millennial, il 24% dei Gen X, il 22% dei Baby Boomers, Il 14% della Gen Z e il 7% della Silent Generation hanno un abbonamento in palestra. Più di un americano su cinque (21,2%) ha fatto parte di un club o studio di salute nel 2019, ovvero un totale di 64,2 milioni di membri di età pari o superiore ai 6 anni [su 340 milioni di americani]”. (Zuckerman, 2020).
Come si può vedere, il fitness è importante per gli americani di tutte le generazioni. Dove abito, in fondo alla strada c’è un’ottima palestra chiamata Unleashed Strength Gym. Cosa mi ha spinto a provare questa palestra invece di una grande catena commerciale?! È stato un articolo del Washington Post scritto durante il COVID (di Stephanie Murray, Maggio 2020) che sottolineava l’importanza della palestra per la comunità. I clienti hanno pagato l’abbonamento anche durante il COVID nonostante l’impossibilità di utilizzare la struttura, un’ispirante testimonianza dell’ambiente familiare che i clienti hanno sperimentato nell’ Unleashed Strength.
L’articolo di Stephanie è stato così toccante da che mi ha ispirato a visitare questa palestra. Così, ho percorso i 700 metri di collina dal mio appartamento alla palestra e sono stato accolto da uno dei co-proprietari.
Joe Strada mi ha salutato appena entrato, un imponente italo-americano alto più di un metro e ottanta, con un sorriso genuino. Nonostante la sua stazza, ti mette subito a tuo agio e ti accoglie nell’ambiente familiare della palestra. Lui e sua moglie Margo hanno creato una palestra unica nel suo genere, dove “tutti conoscono il tuo nome”.
Ho raccontato chi ero, le ferite che avevo dopo 29 anni di servizio nell’esercito e ho chiesto un personal trainer per aiutarmi a recuperare il mio corpo. Joe, (la sua famiglia è abruzzese) senza che tra noi passasse un battito di cuore, mi rispose: “Ti metterò in contatto con Ryan. Ryan, allena tutti i miei clienti ex militari”.
Ora, chi penserebbe che Ryan Shepard, 30 anni, sia un altro italo-americano del sud (abruzzese)… e per di più proveniente dalla stessa città della Pennsylvania occidentale (PA) di mia (allora) moglie.
Una coincidenza? Un intervento… o un’energia divina che giocava in sottofondo? Ryan e io legammo immediatamente, discutendo di PA, dei ristoranti locali (Palumbo’s e Jardine’s), delle tradizioni di PA (come le birre il Rolling Rock e Yuengling) e delle nostre comuni origini italiane meridionali. Questo è stato l’inizio di un viaggio culturale per entrambi, l’inizio di un’amicizia speciale. Ryan mi ha esaminato, ha preso le mie misurazioni diagnostiche e manuali. Il mio peso post covid era di 203 lbs, una massa grassa di 59,1 e una percentuale di grasso corporeo di 29,1. Di certo non la mia forma migliore per combattere. Ero gonfio, il mio corpo si sentiva e aveva un aspetto orribile, non quello che un ufficiale aspirerebbe ad essere neanche in pensione.
Il programma di Ryan è altamente professionale e si concentra in primo luogo sul rafforzare il cuore, poi le gambe e infine sulla parte superiore del corpo. Tutto il contrario di quello che ci si aspetta da un programma di fitness (bicipiti e petto grossi). Ma è esattamente ciò che mi serviva. Ryan include l’alimentazione, le vitamine e si assicura che si esegua il miglior esercizio per massimizzare i risultati. Durante questo processo, Ryan e io ci siamo avvicinati come amici. Discutevamo di politica, della nostra storia e di molte storie di guerra, alcune raccontate nel mio libro. Gli altri membri della palestra ci vedevano costantemente chiacchierare di vari argomenti. Molti erano curiosi e chiedevano a Ryan di un particolare argomento (specialmente Owen) e lui rispondeva “Chiediamolo a Robert”. I nostri allenamenti iniziano sempre in ritardo perché parlo troppo… (le mie mogli o i miei superiori possono confermarlo). Ma il mentoring è nel sangue dell’esercito. Al novo mese avevo perso solo 7 lbs, ma 14 pounds di grasso corporeo, con un aumento della massa muscolare di 17 pounds (8 Kg).
Ryan intuitivamente sapeva che qualcosa non andava nel mio corpo. Così mi ha indirizzato a una clinica di medicina dello sport, un piccolo aggiustamento e bang, il peso ha iniziato a sciogliersi e l’incremento della massa muscolare è stato INCREDIBILE! Il mio corpo ha reagito positivamente all’assunzione del giusto carburante. Vedendo i progressi fisici, Ryan ha variato la mia dieta, aumentando le proteine e incrementando i pesi. Dopo sedici mesi di lavoro mirato, il programma di Ryan ha dato i suoi frutti! Sono sceso a 188 libbre, ho una taglia 32 di pantaloni (da 36+), la mia massa muscolare scheletrica è aumentata di 88 libbre, la percentuale di grasso corporeo è scesa al 19%, l’IMC è 28, e sono più affamato che mai, dato che il mio tasso metabolico basale è di 1863… Ryan sei un grande! Sono più forte, più concentrato e sono tornato alla propensione al combattimento (anche nell’atteggiamento).
Se siete alla ricerca di una palestra locale con spirito, “Get Unleashed.” Joe Strada dice: “Vivi bene, Muori forte…”. Lo farò, mio amico italiano, e non dimenticherò mai quello che hai fatto per la comunità. “Ci vediamo in alto un giorno, ma non oggi”.
Vorrei ringraziare il sindaco di Manassas Park. GRAZIE per aver incoraggiato piccole attività commerciali come Unleashed Strength e un altro locale preferito del quartiere: Preston’s Pub. Molti dei nostri pranzi post-allenamento sono stati consumati da Preston’s!
Caro direttore, su cosa dovremmo scrivere la nostra prossima lettera?
Robert R. Ruffolo – Già ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti e anche come diplomatico dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia
*****
Lettera tradotta da: Fulvia R. Ruffolo, Candidata Veterinaria, Universita degli Studi a Federico II
Lettere Americane 10: An Unleashed Life: Addio’ Manassas Park
By: Robert Ruffolo, MBA, MPL
Dear Editor,
I would like to tell you a little bit about where I have been living and my life for the last five years, it’s called Manassas Park (MP) Virginia. Living in one place doesn’t sound challenging but, when you consider that in my previous career field that I moved twenty three times in twenty nine years, you can understand the impact. For those who don’t know me (yet) I am retired Army Officer and chose this town because of a great apartment complex, proximity to the VRE (regional train that in thirty nine minutes puts you next to the Pentagon) and what the neighborhood had to offer. While living in MP, I completed a Loyola Chicago MBA (shuttling back and forth to Chicago) and a Georgetown University Masters, and I am deeply grateful for the opportunity and hometown neighborhood of MP that allowed me to complete those degrees.
Studying continuously for those degrees, made me sedentary. To ease my study stress, I started walking 8-12 miles a day during COVID (what else was there to do?). I lost 20 pounds but lacked the appropriate musculature in my upper body and core. Clearly time for a change, I started my fitness journey in November 2020.
Fitness is huge in America, Arthur Zuckerman wrote in 2020 an article where he highlights some statistics that give illumination on this growing American trend.
“The demographics include 33% of Millennials, 24% of Gen Xers, and 22% of Baby Boomers. 14% of Gen Zers and 7% of the Silent Generation also have gym memberships. More than one in five Americans (21.2%) belonged to a health club or studio in 2019, or a total of 64.2 million members aged 6 or older [out of 340 million Americans].” (Zuckerman, 2020).
As you can see, fitness is important to Americans across all generations.
Down the street from where I live is a great gym called Unleashed Strength. What made me want to try that gym instead of a large commercial chain, was a Washington Post article written on the gym during COVID (by Stephanie Murray in May 2020) which touted the importance of the gym to the community. Clients were paying their subscriptions even during COVID despite not being able to use the facility, an inspiring testament to the familial environment clients experienced at Unleashed Strength. Stephanie’s article was so touching it inspired me to check out this gym. So, I walked the 700 meters up the hill from my apartment to the gym and was met by one of the co-owners.
Joe Strada greeted me as I came in the door, an imposing 6ft+ highly muscled Italian American, with a genuine smile. Despite his size, he instantly puts you at ease and welcomes you into the gym’s familial environment. He and his wife Margo have created a unique boutique “cheers like” gym, where “everyone knows your name.” I described who I was, the wounds I had from 29 years of Army service and asked for a personal trainer to help me recover my body. Joe, (his family is from Abruzzo) responded without a heartbeat passing between us, “I will hook you up with Ryan, he trains all my ex-military clients.”
Now, who would think that 30 year old Ryan Shepard would be another southern Italian American (Abruzzese)… and also from the same western Pennsylvania (PA) town as my (then) wife. Coincidence? An intervention…? or divine energy playing in the background??
Ryan and I bonded instantly, discussing PA, the local restaurants (Palumbo’s, and Jardine’s), PA traditions (such as Rolling Rock and Yuengling beer), and our common southern Italian heritage. This was the beginning of a cultural journey for both of us, the start of a special friendship. Ryan assessed me, took both my diagnostic and manual tape measurements. I weighed in at post-COVID walk weight of 203 lbs., Body Fat mass of 59.1 lbs. and Body fat percentage of 29.1, not my best fighting shape for sure. I was bloated, my body felt and looked horrible, not what professional officers should aspire to be even in retirement.
Ryan’s program is highly professional, focusing first on core strength, then legs and then upper body. Quite the opposite of what one expects in a fitness program (build big biceps and chest) but, is exactly what is needed. Ryan includes nutrition, vitamins, and ensures you follow the best exercise form to maximize your results.
During this process Ryan and I drew closer as friends. We discussed politics, our history and lots of war stories, some told in my book. Other members of the gym saw us constantly chatting about a variety of subjects. Several were curious (especially Owen) and would come over ask Ryan about a particular subject and he would say “let’s ask Robert about that.” Our workouts always ran late because I talk too much…(any of my wives or military superiors could attest to) but, mentoring is in the Army blood.
At the ninth month I had lost only 7lbs, but 14 pounds in body fat, augmenting 17 pounds in muscle mass! Ryan intuitively knew something was off in my body. So, he referred me to a sports medicine clinic, a small adjustment and bang, weight started melting off and the muscle bulk up was HUGE! My body reacted positively to having the right fuel. Seeing the physical progress, Ryan augmented my diet, more proteins, and heavier weights.
After sixteen months of focused work, Ryan’s program paid off! I am down to 188 pounds, size 32 pants (down from 36+), my skeletal muscle mass is up 88 lbs, body fat % way down to 19%, BMI 28, and hungrier than ever as my Basal metabolic rate is 1863… Ryan you rock!
I am stronger, more focused, and back to fighting aptitude (attitude too). If you are looking for a local gym with spirit, “get Unleashed.”
Joe Strada says, “Live Well, Die Strong…” I shall my Italian Friend, and I shall never forget what you provide for the community. “See you on the high ground someday…but not today.”
I would like to thank the Mayor of Manassas Park. THANK YOU for encouraging small business like Unleashed Strength and another neighborhood favorite: Preston’s Pub. Many of our post workout fitness lunches were enjoyed at Preston’s!
Hmmm, Dear Editor what should we write our next letter about?
Robert is a retired US Army Officer and diplomat emeritus from the US Embassy Italy in “Roma Capitale.” He loves and is muscular because of Unleashed Strength Gym.
Letter Translated by: Fulvia R. Ruffolo, Veterinary Candidate, Universita degli studi a Federico II
Citations
Murray, S. (2020, May 5). Big biceps and bigger hearts: Virginia strength gym survives quarantine by generosity of members. The Washington Post. Retrieved July 15, 2022, from https://www.washingtonpost.com/lifestyle/2020/05/05/big-biceps-bigger-hearts-virginia-strength-gym-survives-quarantine-by-generosity-members/
Zuckerman, written by A. (2021, February 12). 51 gym membership statistics: 2020/2021 data, Trends & Predictions. CompareCamp.com. Retrieved July 16, 2022, from https://comparecamp.com/gym-membership-statistics/