La Casa Filosofia è un coraggioso progetto editoriale, proposto e realizzato dalla professoressa Matteucci, finalizzato a far scoprire agli studenti più giovani gli sconfinati orizzonti della mente (e delle nostre origini culturali) che rispondono alla definizione di “filosofia”.
STRUTTURA E PECULIARIT À DELLA PUBBLICAZIONE
Nata da quanto esperito dall’autrice in anni di insegnamento, la pubblicazione è articolata in sette agili capitoli, che possono costituire il materiale di riferimento di altrettanti appuntamenti didattici dedicati. Coerentemente con il processo di “genesi spontanea” che ha dato origine alla copertina (disegno di Ludovica Zannini – età dieci anni –, che inconsapevolmente ha rap-presentato il logos con un unico tratto continuo…), la struttura del volume include una pagina bianca al termine di ogni capitolo, su cui ogni studente può disegnare e/o scrivere, ispirato, di volta in volta, da quanto appena appreso. caratteristica, questa, finalizzata a stimolare creatività e riflessione, rendendo più maieutico e interattivo il processo di acquisizione cognitiva.
“EFFETTI COLLATERALI” DEL PROGETTO
A coronamento del percorso proposto, potrebbe essere organizzata una mostra di “disegni e pensieri” che, da una parte amplificherebbe la visibilità, anche mediatica, l’unicità e la capacità di coinvolgimento dell’intero progetto; e dall’altra, renderebbe possibile ipotizzare una nuova edizione del volume, impreziosita dalle opere realizzate dagli allievi.
Simone Massaccesi – Redattore