Continua il momento d’oro del tennis femminile italiano. Sara Errani e Jasmine Paolini si sono imposte nel torneo di doppio del WTA 1000 di Doha, aggiudicandosi il titolo con una vittoria sofferta ma meritata contro la coppia formata dalla cinese Jiang Xinyu e dalla taiwanese Wu Fang-Hsien. Le azzurre hanno chiuso il match con il punteggio di 7-5, 7-6, conquistando così il loro terzo trofeo WTA 1000 insieme dopo i successi a Roma e Pechino nel 2024.
Una finale intensa
Una partita che ha tenuto col fiato sospeso gli spettatori del Khalifa International Tennis Complex, con Errani e Paolini che hanno dovuto lottare fino all’ultimo punto per avere la meglio sulle avversarie. Dopo un primo set equilibrato, deciso da un break nel finale, il secondo parziale è stato ancora più combattuto: sotto 5-3, le italiane sono riuscite a rimontare, annullando anche un set point prima di imporsi al tie-break con il punteggio di 12-10.
«È stato un match durissimo, siamo felicissime per questo titolo – dichiara Paolini al termine del match -. Congratulazioni alle nostre avversarie, che hanno giocato una grande partita»
Una stagione da incorniciare
Con questa vittoria, la coppia azzurra si conferma tra le più forti del circuito, rafforzando il proprio ranking e avvicinandosi alle prime posizioni della “Race”. Questo è il quinto titolo conquistato da Errani e Paolini nell’arco di dodici mesi, a coronamento di una stagione straordinaria che ha avuto il suo apice nella medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove hanno sconfitto in finale le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider.
A Doha, il loro percorso è stato impeccabile: dopo aver debuttato direttamente al secondo turno con una vittoria in due set contro Eikeri/Niculescu, hanno dominato i quarti di finale lasciando appena tre giochi a Panova/Stollar. In semifinale, un’autentica battaglia contro le temibili Andreeva/Shnaider, vinta annullando tre match point prima di imporsi.
Dubai nel mirino
Il successo in Qatar è un segnale importante in vista dei prossimi appuntamenti della stagione. Errani e Paolini saranno protagoniste anche al WTA 1000 di Dubai, dove punteranno a confermare il loro stato di forma e a continuare la loro scalata nelle classifiche di doppio. Con questa ennesima affermazione, il tennis italiano continua a brillare nel panorama internazionale, grazie alla determinazione e alla qualità di due atlete che stanno scrivendo una pagina importante della storia sportiva azzurra.
Simone Massaccesi – Giornalista