Russia e Ucraina, sotto assedio anche la proprietà intellettuale

La guerra tra Russia e Ucraina prosegue senza interruzioni e, sotto attacco, è finita anche la proprietà intellettuale. Lo scorso 6 marzo, infatti, è stato emanato il decreto n. 299/2022, con il quale il Primo Ministro Mikhail Mishustin ha conferito all’Esecutivo il potere di autorizzare il libero sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale, anche in assenza del consenso dei titolari dei diritti in questione. Sull’argomento interviene nel nuovo episodio del format Skill Pro, l’avvocato Antonio Bana (Bana Avvocati Associati).

Avvocato, ci spiega meglio cosa c’entra la proprietà intellettuale con la guerra russo-ucraina?

“I rapporti economici tra Occidente e Russia vanno verso una rottura su più fronti. E cosa c’entra il mondo della proprietà intellettuale? C’entra perché un decreto russo permetterebbe, a partire dal 6 marzo 2022, lo sfruttamento dei diritti di brevetto, modello di utilità e design dell’impresa dell’Unione europea. Senza che al titolare sia dovuto alcun compenso. E questo decreto si applicherebbe ai brevetti, ai modelli di utilità e modelli di design detenuti da soggetti che hanno nazionalità o sede principale negli Stati che hanno compiuto atti ostili nei confronti dei russi E come abbiamo visto in questi giorni, c’è tutto un elenco che è stato stilato da Putin dove oltre tutti Stati dell’Unione europea anche l’Italia è inserita in questo contesto.

Cosa comporterebbe l’attuazione di questo decreto?

“Azzererebbe il compenso dovuto al titolare del brevetto, allineando la normativa russa rispetto a quanto previsto dal Trattato internazionale TRIPS. Naturalmente si attende una conferma ufficiale che faccia chiarezza sull’effettiva portata di questo emendamento e soprattutto sulle dichiarazioni rese dalla stampa russa e dal Ministro russo dello sviluppo economico. Queste disposizioni hanno una loro incidenza e potrebbero essere estese anche ai diritti sul software. Per cui sì, abbiamo una situazione che sta andando ad incidere anche sul mondo della proprietà intellettuale. 

 

Simone MassaccesiRedattore

Politica e violenza

Politica e violenza sono due parole antinomiche, perché dove c’è l’una non c’è l’altra. Per essere più chiari: non c’è Read more

Starmer, il laburista gentile che fa lezioni di premierato. Quello vero

I media italiani hanno raccontato con una certa meraviglia i primi passi di Starmer, il nuovo premier laburista britannico. Certo, Read more

Joe Biden vs Donald Trump

Ho seguito attentamente il duello, per dire, tra lo sfrontato Trump e il discreto Biden. Non ne ho tratto le Read more

La bandiera bianca di Francesco. La bandiera di pace di Giovanni Paolo II

Papa Giovanni Paolo II Il bellissimo libro di Jas Gawronski Da Giovanni Paolo II a Giovanni Read more

Tags: , ,
Articolo successivo
L’Europa e la sovranità: la storia del progetto europeo nei rapporti tra Italia e Francia
Articolo precedente
In Russia la democrazia è un futuro che muore?

Menu