Canto del Gallo/ 17/ Dibattito Arte Sistema

Una riflessione, nel suo tipico stile trasversale, del grande critico-storico dell’arte sul mercato, i manipolatori, i persuasori, sul burocratismo anti culturale e anti scientifico.

Miseria del materialismo.                                                                                                                                     Miseria dello storicismo.                                                                                                                               E possiamo dire, nullismo di ogni freudismo, pansessuale e meccanicismo.

Sono frasi un po’ forti, lo riconosco, ma ogni tanto ci vogliono,                                                            anche quando sono suscitate da gente che in buona fede, credendo                                                             di essere illuminista è magica è in effetti positivista e occultista,                                                        anche parlando del fenomeno delle arti inventive (che altri chiamano                                         creative) che sono l’espressione non di uno sgarbo al sistema dato,                                                         ma di un profondo bisogno di rappresentazione, che attraversa di trasverso                                         la nostra società in maniera da tagliarla, inciderla, spaccarla, facendosi                                         strada in tutte le categorie sociali e in tutti i popoli che hanno                                                             messo il naso nella nostra modernità.

Ci sono alcuni, tanti, che non vedono altro che complotti, complotti per aver successo, complotti per essere acclamati, acquistati, collezionati, museificati, in grande meccano                                    che non conosce altro che l’interesse, il profitto, in una grande macchina                             orwelliana che tutto detta, tutto comanda, tutto controlla.

Non c’è dubbio che esistano dei manipolatori, dei persuasori,                                                                      dei potenti, e che in una società come la nostra, i punti di fuga,                                                                     di dissenso, di libertà, siano maggioritari e alla lunga avviene                                                                    che non tutte le ciambelle fanno il buco, ma vale la pena giocare,                                                              fare la propria parte, sapendo che la vita (e non solo l’arte) non è un                                                walzer in maschera carnevalesca, ma un grande scontro reale, realissimo.

La questione del mercato, da alcuni esaltato (parlo dei sistemisti                                                                   e del brutale guadagno e profitto) da altri denigrato (parlo                                                                           dei rousseauviani, del buon selvaggio) non c’entra niente, perché                                                                in esso si regolano i principi basilari, della produzione e dello                                                              scambio.                                                                                                                                                                                     Il resto è burocratismo, cavilloso, anti culturale e anti                                                                      scientifico.                                                                                                                                                                           Tutto viene. E tutto non avviene.                                                                                                                        Per me il primato                                                                                                                                                                            va dato all’artista. Alla sua libertà inventiva, alla sua folle                                                                       pretesa di grandezza e di unicità, che spinge alla teatralità,                                                                         alla festa, in una dionisiaca festa, dove si contano anche                                                                       “morti”  e “feriti”.                                                                                                                                                           Per me il mercato non è il luogo dove si                                                                                                       schiaccia l’uomo, l’artista, non è solo il terreno di scontro di                                                              culture e ideologie, è il luogo dove si compra e si vende, ma in                                                                  quel comprare e in quel vendere si fonda la libertà, bene supremo                                                            che dà la possibilità a mille fiori di fiorire e mille scuole di gareggiare.

 

Francesco Gallo MazzeoDocente emerito ABA  di Roma, Docente di Linguistica applicata ai nuovi linguaggi inventivi delle arti visive in Pantheon Institute Design & Technology di Roma e Milano

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide