Un dialogo di alto profilo sul ruolo della cultura e dell’arte nei processi di sviluppo, innovazione, coesione sociale. È il tema della seconda edizione di The Art Symposium, sotto la direzione di Guido Talarico e Renata Cristina Mazzantini, organizzata e promossa da Inside Art e Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, con communication partner The Skill.
Tante le personalità di primo piano, tra cui Evelina Christillin (Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie), Maria Pace Odescalchi (Vicepresidente Nazionale ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane), Luboš Veselý (Direttore Karel Komárek Family Foundation), Andrea Marchiori (CEO Techbau), Ernesto Lanzillo (Deloitte Private Leader for Italy, Greece and Malta), Davide Vincent Mambriani (Giubileo 2025 Città del Vaticano), Ernesto Fürstenberg Fassio (Presidente Banca Ifis), Christina Chandris (Board Member Tate Gallery), Giulia Zamagni (Responsabile CUBO Museo d’impresa del Gruppo Unipol) e Antonella Baldino (CEO Istituto Credito Sportivo e Culturale).
La giornata si è conclusa con una serata di Gala, alla quale hanno preso parte figure istituzionali, imprenditori, manager, protagonisti del mondo della cultura e del giornalismo. Tra loro, la direttrice del MAXXI, Maria Emanuela Bruni, e l’ad di Sogin, Gian Luca Artizzu, Laura Mattarella con il marito Cosimo Comella, Bernabò Bocca ed Elisabetta Geronzi, Ylenia Berardi e Andrea Camaiora, Emilia Costantini e professionisti del calibro di Arrigo Bandera con la moglie Mariacristina Colosimo, l’editore Giuseppe Postiglione accompagnato dalla moglie Lina Paterna, l’avvocato Elisabetta Busuito, il direttore delle relazioni istituzionali di Unipol, Stefano Genovese, e l’ad del gruppo Roullier Pierluigi Sassi e quello di Deloitte, Fabio Pompei, il direttore di Affari italiani Marco Scotti, Marzia Bilotta e Simone Valiante, Claudia di Canossa e Raffaele Maiorano, gli ambasciatori Francesco Talò e Stefano Beltrame.
Presenti anche il ragioniere generale dello Stato, Daria Perrotta, e la direttrice del MACRO, Cristiana Perrella. Con loro anche Carlos Watson (FAO), Aurelia e Ines Musumeci Greco, poi Beniamino Quintieri, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Mohammed Al Neyadi, fondatore di Smart Solutions, S.E. Abdulla Ali Alsubousi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, la Deputata Marianna Madia, Marco Nicolais, Alessandra De Marco del Dipartimento informazione editoria.