La splendida cornice di Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio (Asti), nel cuore del Monferrato, ha ospitato la quinta edizione del Decamerone delle Idee, organizzato dal Gruppo The Skill.

L’evento ideato da Andrea Camaiora, CEO di The Skill Group, ha riunito personalità di primo piano provenienti dal mondo dell’impresa, delle relazioni internazionali, dell’ambiente e dell’energia, per affrontare temi cruciali per il futuro dell’Italia nel contesto mondiale. Al centro dell’edizione di quest’anno è stato il rapporto tra Italia e Francia, in un momento particolarmente delicato per il Paese d’Oltralpe.

I protagonisti dell’edizione 2025 sono stati Eugenio Sidoli (ad Max Mara), Elin Andersdotter (United Nations Human Settlements Programme), Antonio Sciuto (già presidente di Nestlé North America e Global Business Development Officer Salesforce), Amy Elizabeth Graves (vice presidente Northern & southern Europe Salesforce), Lionel Fabre (diplomatico, vice direttore Ambiente del ministero degli Esteri francese), Giuseppe Bono (direttore Regolatorio, istituzionale e comunicazione di Sogin), Giorgio Spaziani Testa (presidente Confedilizia). Con loro anche la filosofa Valeria Cantoni Mamiani (curatrice del Festival della Spiritualità di Milano) e il patron di Tenuta Santa Caterina, il penalista Guido Carlo Alleva.

L’evento è sostenuto da imprese italiane come KYP – Know Your Partner, Aluminium Bozen, Metalba, Airleg, la società albanese C&P e la società francese Corsica Comptoir.