Da Piero a Pierpaolo. Cinema e pittura per celebrare Pasolini

Cultura

Due mostre: “Da Piero a Pierpaolo” di Alessandro Perrella, e “Una disperata Vitalità” di Francesco Sirleto, per illustrare la cinematografia innovativa di Pier Paolo Pasolini.

 

 

Pier Paolo Pasolini

 

 

Un cinema di poesia e, nel contempo, fortemente radicato nella realtà dei ceti più umili e bisognosi; un cinema che trova ispirazione nel messaggio evangelico e nella grande arte del Rinascimento italiano, in particolare in Piero della Francesca.

 

 

Piero della Francesca

 

 

Pier Paolo Pasolini uno dei più grandi poeti, registi, intellettuali del secolo scorso, provocatorio quanto protettivo nel sostenere i più deboli, picconatore invece dell’ipocrisia borghese, resta con la sua arte uno dei più ampi manifesti di ribellione, di riflessione e ricerca di nuove prospettive e visioni sociali.

La manifestazione è aperta a tutti, in particolare agli studenti delle scuole medie superiori del territorio. Una spettacolare conclusione di un anno di grandi eventi celebrativi svoltisi nel V Municipio di Roma e anche fuori dai confini municipali.

La mostra prevede l’esposizione delle foto originali del film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, che si rifanno agli abiti rappresentati da Piero della Francesca nel ciclo di affreschi “La leggenda della Vera Croce”.

Un programma intenso che propone ogni giorno, parallelamente alla visita della mostra illustrata passo passo dai curatori, proiezioni di film, interventi e relazioni dal mondo della cultura e del sociale.

Il presidente del Municipio V, Mauro Caliste,  fin dall’inizio del 2022 ha pensato  di rendere omaggio, con varie iniziative, alla memoria di Pier Paolo Pasolini, che era di casa, fin dal 1950, nei quartieri romani di Torpignattara, Pigneto, Centocelle, Gordiani, Quarticciolo, Quadraro.

Un grazie agli Enti patrocinanti come il Comitato Nazionale Pasolini 100, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Cinecircolo Romano, il Centro Studi PPP di Casarsa della Delizia, il Comune di Palestrina, il Circolo culturale Prenestino Roberto Simeoni, il Comune di Ciampino, il Municipio IV, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, e alle scuole che hanno ospitato ulteriori eventi e mostre: Liceo Levi-Civita, liceo Kant, Liceo Benedetto da Norcia, Istituto superiore Di Vittorio Lattanzio.

Centenario di Pier Paolo Pasolini – Evento Conclusivo

V Municipio – Ingresso libero, Venerdì 3 – Sabato 4 – Domenica 5 Marzo

Casa della Cultura – Via Casilina 665 (Villa De Santis)

 

Enrico Micheli  – Autore e operatore culturale

Domani si apre la Biennale di Venezia. Chiuso il padiglione di Israele

Se chiudere un padiglione alla Biennale di Venezia è un gesto politico anche l’arte allora è (sempre) politica. Ci vorrebbe Read more

Per capire l’arte ci vuole una sedia: rubrica di Floriana Conte | | Noi credevamo: reportage da un viaggio in Calabria
Per capire l’arte ci vuole una sedia

Isabella ha 24 anni, di mestiere fa la regina, aspetta tra tre mesi il suo quinto figlio. Suo suocero Luigi Read more

L’alieno che è in noi. Grande spettacolo teatrale di Aldo Augieri

Un generale proveniente dalla stella Virgo piomba sulla Terra. E precisamente in una casa, dov'è acceso il fuoco e dalla Read more

Sono un bambino cresciuto con il mito dei supereroi e dei fumetti

Il Romics, attesissimo evento per appassionati ed editori, si è appena concluso e ha messo in mostra ancora una volta Read more

Articolo successivo
Le due culture: chiose a un maestro, Ivano Dionigi
Articolo precedente
Chi si firma è perduto!

Menu